
CONOSCI
Tarquinia
TARQUINIA
OGGI.
Tarquinia è una cittadina vivace e in continua evoluzione, punto di riferimento per eventi culturali, manifestazioni artistiche e attività enogastronomiche.
Grazie a una comunità attiva e attenta alla valorizzazione del territorio, Tarquinia è diventata una meta apprezzata non solo per la sua eredità storica, ma anche per il suo impegno nella promozione di una vita cittadina ricca di iniziative per ogni età.
Sono numerosi gli eventi di spicco che animano la città durante l'anno, attirando turisti da tutta Italia e anche dall'estero come il DiVino Etrusco, l'Agri Festival o l'Etruria Musica Festival.
TARQUINIA
IERI.
Tarquinia vanta una storia millenaria, essendo una delle principali città-stato dell'antica Etruria e cuore pulsante della civiltà etrusca. Fondata nel VII secolo a.C., Tarquinia è famosa per la sua necropoli, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall'UNESCO, che conserva tombe dipinte uniche al mondo.
La città etrusca, fondata in una posizione strategica, prosperò grazie al porto di Gravisca e al fiume Marta, navigabile fino alla città.
Nel VI sec. a.C. raggiunse il suo apice con una cinta muraria di 8 km. Conflitti e tregue si susseguirono con Roma, fino alla sconfitta definitiva.
Nel medioevo Corneto (l'attuale Tarquinia) divenne libero Comune, per poi tornare allo Stato Pontificio nel 1815, fino alla sua annessione al Regno d’Italia nel 1870.

VISITARE
TARQUINIA.
Tarquinia è un viaggio tra storia, arte e tradizione.
Il centro storico, circondato da mura medievali con imponenti torri, ospita monumenti di epoche diverse. Spiccano la Barriera di San Giusto, con vista sul litorale, il Palazzo Comunale con la sontuosa Sala degli Affreschi, e il quattrocentesco Palazzo Vitelleschi, sede del Museo Archeologico Nazionale Etrusco.
La città è ricca di edifici religiosi come il Duomo di Santa Margherita, che custodisce affreschi cinquecenteschi, e la romanica chiesa di Santa Maria in Castello.
TARQUINIA
ALL'APERTO.
Tarquinia non è solo storia e cultura: la sua posizione tra mare e campagna la rende una destinazione perfetta per gli amanti della natura e degli sport all'aria aperta.
A pochi chilometri dal centro, il litorale di Tarquinia offre spiagge incontaminate e stabilimenti balneari attrezzati per trascorrere giornate di relax o praticare sport acquatici.
Gli amanti delle escursioni possono esplorare le colline circostanti e le riserve naturali, come la Riserva Naturale delle Saline, habitat di diverse specie di uccelli e meta imperdibile per gli appassionati di birdwatching.

RAGGIUNGERE
TARQUINIA.
Tarquinia è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione strategica nel Lazio, ben collegata sia con Roma che con altre città della regione.
Per chi viaggia in auto
La città si trova vicino alla SS1 Aurelia, che collega rapidamente con Roma e con altre località costiere; da Roma si arriva in circa un’ora.
Per chi viaggia in treno
Tarquinia è servita dalla linea ferroviaria Tirrenica, che collega Roma a Grosseto e permette un comodo accesso alla città. Dalla stazione di Tarquinia, situata a breve distanza dal centro storico, è possibile proseguire con bus locali o taxi per raggiungere le principali attrazioni.
Per chi arriva in aereo
L’aeroporto più vicino è Fiumicino, a circa 90 km, dal quale si può facilmente prendere un treno diretto o noleggiare un’auto per proseguire verso Tarquinia.
.png)





